Bari Tango Congress presenta

IV° Tango Contest – Edizione 2024

Un prestigioso concorso e una straordinaria opportunità per far conoscere il proprio Talento. Una giuria qualificata formata da grandi maestri di fama mondiale e un pubblico internazionale concorreranno alla valutazione. I vincitori si aggiudicheranno come premio, il titolo di The Best Tango Talent e la convocazione nel cast artistico della successiva edizione del Bari Tango Congress.

La convocazione prevede, un compenso omnicomprensivo di spese di viaggio vitto e alloggio a carico dell’organizzazione per un limite massimo di spesa di 1200 Euro.

Il Contest è aperto a Coppie di Ballerini di livello professionale e coppie talentuose ed emergenti di tutte le parti del mondo. Le coppie partecipanti saranno valutate da una giuria qualificata composta dai Maestri del Bari Tango Congress che assegnerà loro un punteggio. Le 3 coppie con il punteggio più alto si aggiudicheranno l’accesso alla serata ad eliminazione diretta con votazione del pubblico che sommato al punteggio assegnato dalla giuria del festival decreterà i vincitori.


Il Bari Tango Contest
si svolgerà in 4 fasi:

  1. Valutazione/Selezione (valutazione giuria e selezione delle 3 coppie sfidanti)
  2. Finale (votazione del pubblico)
  3. Scrutinio dei voti (valutazione giuria/voti pubblico)
  4. Premiazione (a cura dell’associazione organizzatrice dell’evento e dell' EPS di riferimento)

Modalità di partecipazione e svolgimento del Contest:

1. Valutazione | SELEZIONE

  1. La composizione della giuria sarà composta dai maestri invitati, del Bari Tango Congress e da maestri qualificati di livello internazionale.
  2. La giuria dei maestri esprimerà tramite votazione con punteggio, la propria preferenza su 3 coppie che accederanno alla finale.
  3. la scelta dovrà tener conto dell’insieme delle Performances, (Tango di pista, Coreografia /show)
  4. La scelta dei maestri componenti la giuria non è contestabile. I partecipanti accettano questa condizione tramite la firma delle condizioni. Nel caso una scelta o modalità vengano messa in discussione o criticate, ci si dovrà mettere in contatto per iscritto con l’organizzazione, e non direttamente con i componenti della giuria o in altre forme che non siano la forma indicata.

2. FINALE

  1. Le 3 coppie finaliste balleranno durante la serata di chiusura del Bari Tango Congress, l’elezione della coppia vincitrice avverrà per votazione diretta del pubblico partecipante a cui verrà sommato il voto precedentemente assegnato dai maestri nella fase 1.
  2. La votazione della finale terrà conto del voto complessivo, dato dalla sommatoria del voto precedentemente espresso dalla giuria con peso del 70% e dal voto popolare con peso del 30%.
  3. Tutte le coppie partecipanti, balleranno una ronda di saluto al pubblico, durante la serata di chiusura del festival.

3. SCRUTINIO

  1. Conteggio e determinazione del risultato del voto popolare, sommato al voto della giuria.

4. PREMIAZIONE

  1. Alla coppia che si aggiudicherà il titolo di Best Talent del Bari Tango Contest 2024, l’organizzazione garantirà la partecipazione come artisti invitati, nel cast della 13° edizione del Bari Tango Congress 2025 o successive, in caso l’edizione successiva non possa realizzarsi.

REGOLAMENTO E CONDIZIONI

  1. Saranno selezionate coppie professionali, cha abbiano compiuto la maggiore età alla data del Contest.
  2. La provenienza dei partecipanti non gioca alcun ruolo.
  3. Tutti i partecipanti devono registrarsi in anticipo tramite la modalità prevista dall'organizzazione ovvero inviando mail a :baritangocongress@gmail.com con riferimento dei partecipanti e contatto telefonico.
  4. La partecipazione verrà confermata della direzione dell'organizzazione per email, solo se la quota iscrizione sarà pagata anticipatamente ed in toto.
  5. Il numero assegnato dall’organizzazione deve essere portato sulla schiena del/della leader durante il Contest per la sola ronda di tango di pista.
  6. Tutti i partecipanti si dovranno trovare almeno un’ora prima dell’inizio del Contest nel relativo (Briefing point), indicato dall’organizzazione come punto di incontro prima dello svolgimento del Contest. Le coppie che si sono registrate, ma che non saranno presenti al briefing point, saranno escluse dalla partecipazione al contest.
  7. I partecipanti devono fare richiesta di iscrizione a TangOn A.s.d. e all’ente di promozione sportiva di riferimento della stessa, previa compilazione del modulo di iscrizione che verrà inviato per email ai partecipanti.
  8. Tutti i partecipanti devono confermare di essere a conoscenza delle condizioni, ed averle accettate.
  9. Tutte le coppie registrate che accederanno alla fase 2 di selezione balleranno un tema (non necessariamente di tango enscenario) a coppia e una ronda con tutte le altre coppie, consistente in tre Tanghi di orchestre differenti.
  10. In casi particolari (problemi tecnici, incidenti, etc.) i selezionatori potranno richiamare i partecipanti ad una replica, al fine di arrivare ad una selezione definitiva.
  11. L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione al Contest, le coppie che:
    1. Non rispettino le condizioni del presente Regolamento
    2. Si comportino in modo eticamente scorretto, o che tramite il proprio comportamento danneggino il buon nome e l'immagine dei selezionatori e dell’organizzazione stessa del contest, o che causino avversione.
  12. Riprese video e audio, foto ed interviste
    1. L’organizzazione si riserva tutti i diritti per quanto riguarda foto e riprese di ogni tipologia, in tutti i momenti del contest, attraverso modalità di ripresa comuni o meno, comprese riprese video, della televisione, registrazioni di alcun tipo, fotografie, digitalizzazioni, autorizzate direttamente o tramite terzi, con il fine di pubblicizzare e diffondere l’evento. L’iscrizione alla contest comprende l’espresso ed inappellabile diritto dell’organizzazione, ricevuto dai partecipanti, all’utlizzo del materiale ripreso e registrato, senza che vi sia la possibilità di alcun tipo di richiesta di ritiro dell’autorizzazione.
    2. Questa clausola comprende anche il materiale fotografico, senza alcuna eccezione, che verrà pubblicato e/o utilizzato a fini pubblicitari.
    3. Tutti i partecipanti accettano che vi siano riprese video e fotografiche durante l’evento, e che queste possano essere utilizzate dal Contest, a fini pubblicitari per questa edizione e per le successive.
    4. Tutti i partecipanti si impegnano a contribuire al buon nome dell’evento.

  13. Rinuncia
    1. Rimborso. La partecipazione potrà essere ritirata fino a 1 mese prima del primo giorno del Contest. In questo caso verrà risarcito il cinquanta per cento dell’importo (50%). Nel caso che la disdetta avvenga dopo questo limite, non sarà possibile effettuare alcun risarcimento.
    2. Disposizioni finali
      1. L’organizzazione si riserva il diritto di cambiare il regolamento del contest.
      2. Nel caso vi sia una versione del regolamento diversa da questo documento, i partecipanti ne verranno messi al corrente tempestivamente prima della regolarizzazione dell’iscrizione.
      3. Il regolamento sarà a disposizione, ed esposto, durante l’iscrizione e durante il contest.
      4. Con l’iscrizione e la partecipazione, i partecipanti riconoscono ed accettano il regolamento in oggetto.
      5. Qualora l’edizione successiva per cause di forza maggiore e per motivi legati a difficolta organizzative non abbia luogo a realizzarsi, la coppia vincitrice della convocatoria non avrà nulla a che pretendere dall’organizzazione.
      6. In tal caso la convocatoria sarà posticipata all’edizione successiva.
      7. Nel caso in cui la coppia vincitrice cessi il proprio sodalizio artistico, perde il diritto di convocatoria aquisito con la vittoria del Contest.

      COSTI DI ISCRIZIONE

      Euro 100,00 per Partecipante per Edizione comprende:

      a. Quota iscrizione

      b. Pass gratuito nominativo per tutte le serate del Festival

      Infotel:

      + 39 333 2762572

      Mail: baritangocongress@gmail.com

Eventi
Bari
Tango
Congress